Seleziona una pagina


Tantissime E-mail che mi arrivano da parte di utenti sconosciuti, mi chiedono gentilmente di postare una discussione / tutorial su come scivere canzoni da Autodidatta e devo dire che sono veramente onorato di farlo.
Innanzitutto , per affrontare questa discussione e’ necessario conoscere il tema della canzone che si vuole scrivere e quest’ultimo e parecchio soggettivo e nasce esclusivamente dentro di te per una qualsiasi circostanza di vita quotidiana che hai o stai affrontanto in questo periodo.
Il tema che prevale generalmente nello scrivere una canzone ad esempio e’ L’AMORE……Questo perche’ e’ quel sentimento che realmente e’ piu’ forte degli altri e smuovendoci tutto all’interno,ci chiede di esternare..Credo fortemente che L’amore sia ossessione, passione, desiderio, gelosia, fantasia, arte… Credo che sia un fuoco che volenti o nolenti, prima o poi dovremo alimentare.E se all’amore aggiungi la consapevolezza ecco che nasce l’amore incondizionato. L’amore più forte di tutto, quello che ti aiuta a vedere la realtà nella giusta prospettiva.
L’amore, quello libero, pulito dal putrido del mondo in cui viviamo, è la forza che più avvicina un adulto ad un bambino e questa è l’unica cura per sconfiggere ogni dolore e perfino la morte..
Detto questo dobbiamo assolutamente cercare un giro di accordi come “letto” per stendere le nostre parole(testo). Questo possiamo farlo tranquillamente con una chitarra,con un pianoforte o keyboard o con qualsiasi altro strumento a nostra disposizione….

Ma io non so’ suonare nessuno strumento e quindi come faccio?

In questo casa ci si puo’ fare aiutare da un amico in grado di saper suonare il giusto per creare il nostro giro di accordi oppure ,per fare le cose in modo professionale , si puo’ chiedere aiuto ad uno studio di registrazione vicino casa…sembra complicato ma in realta’ non lo e’..
La prima soluzione e’ sicuramente la piu’ economica , mentre la seconda comporta una spesa che va dai 200 ai 500 euro (sicuramente prodotto di qualita’)
Bisogna avere la possibilita’ di registrare quindi la nostra BASE MUSICALE possibilmente su un supporto mp3 e nel tuo tempo libero ascoltare piu’ volte la tua base finita…..

E cosa succede nell’ascoltare piu’ volte la mia base musicale?

Beh ! .. Tu non mi crederai…ma durante l’ascolto ripetuto della tua melodia in cuffia , sara’ proprio quest’ultima a suggerirti METRICA E PAROLE !

Ti restera’ semplicemente da stendere il testo della TUA CANZONE su di un foglio bianco tenendo ben presente le parti di UNA CANZONE che sono:

1- INTRO
2- PRIMA STROFA
3- RITORNELLO
4- SECONDA STROFA
5- INCISO (Testo collegato alla seconda strofa che porta a scoppiare nel cantato il 2 ritornello)
6- RITORNELLO FINALE (Ripetuto anche 2-3 volte per concludere il brano)

ED ecco pronta la tua prima canzone!!!
Devi quindi trovare il modo tramite sempre un amico o studio di registrazione per fondere la TUA BASE MUSICALE E FINALMENTE IL TESTO!
Fatto cio’ ed ascoltato il risultato finale sul tuo supporto mp3 e’ ora di DARE UN TITOLO ALLA TUA OPERA e sara’ sempre il riascolto continuo del tuo pezzo finito a suggerirti il titolo giusto per LA TUA CANZONE…………come dice il mitico Vasco in una sua canzone (LE CANZONI NASCONO DA SOLE,VENGONO FUORI GIA’ CON LE PAROLE)…ed e’ tutto confermato da me adesso e da te piu’ avanti..vedrai…
Se hai la passione da CANTAUTORE dentro di te,allora ti consiglio di PROTEGGERE LA TUA OPERA alla SIAE che trovi cliccando Q U I
Una volta depositata la tua opera potrai diffonderla alle MAJOR DISCOGRAFICHE O Indie(indipendenti)e sperare che la tua CANZONE piaccia ,per poi vederla passare nelle radio,tv,media in genere o la puoi pubblicare (circa 30 sec del brano) sui vari social network …

Tanti Auguri a tutti coloro che amano la MUSICA in genere……
by GIANCA DEEJAY di Torino

VISITA IL SITO WEB DI CARPEWEB >>>